febbraio 22, 2018 News Nessun commento

Da sempre attenti alle maggiori esigenze dei nostri produttori, la ricerca di nuove valide varietà ci ha guidati sino a Murcia in Spagna, intraprendendo così una importante collaborazione con il centro CebasFruit.
Il CebasFruit, partecipante al Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC), è un gruppo di miglioramento dei fruttiferi che si occupa della diffusione e trasmissione delle proprie competenze scientifiche e professionali.
Attualmente, con il lavoro di giovani ricercatori, è un gruppo leader nel miglioramento genetico dei fruttiferi a livello internazionale.
Abbiamo così scelto di estendere la nostra offerta varietale con una nuova gamma di cultivar di albicocco e mandorlo.
Nello specifico per quanto riguarda l’albicocco, abbiamo selezionato tre varietà, che per aspetto organolettico e e periodo di maturazione, rappresentano una importante novità nel nostro calendario di maturazione.
Cebas 57 è una albicocca Extra Precoce, autofertile, vigore elevato e con sovraccolore rosso.
Mirlo Anaranjado, anch’essa autofertile, ha epoca di maturazione similare a Pricia, con peso medio dei frutti superiore ai 70 grammi.
Infine Valorange, apprezzata per i suoi gradi brix, oltre che per la maturazione medio-precoce. Anche in questo caso si tratta di una autofertile.
Per quanto concerne il mandorlo, invece, abbiamo concentrato la nostra attenzione su quattro differenti varietà, con epoca di fioritura tardiva o extra tardiva. Ricordiamo che questo aspetto è molto importante per permettere la coltivazione della specie in ogni areale della nostra penisola.
Si tratta delle cv Antoneta, Marta, Penta e Makako.
Le prime due caratterizzate da epoca di fioritura simile a Guara, mentre per le seconde abbiamo inizio di fioritura superiore dai 10 ai 15 giorni rispetto a Genco e Filippo Ceo.
Tutte e quattro le varietà sono autofertili con rese medie che vanno dal 32% al 38% (dati riferiti agli ultimi 5 anni di produzione in Spagna) e frutto con peso compreso fra 1,0 e 1,5 grammi.
Nei prossimi giorni verranno pubblicate le specifiche schede tecniche.
Da sempre vicini alle vostre esigenze, proponiamo ai nostri produttori di venire a conoscere da vicino le nuove varietà offrendovi l’opportunità di programmare i nuovi impianti con consegne a partire da Maggio.
Pronti a partire insieme verso nuove avventure!

Written by Spinelli