Varietà Albicocche Precoci Autofertili

Torna indietro a Articoli
Varietà Albicocche Precoci Autofertili

Varietà Albicocche Precoci Autofertili

Le albicocche sono frutti dalle proprietà veramente uniche: un cocktail di betacarotene e licopene. Se vi steste domandando cosa indicano questi nomi è presto detto: si tratta di due sostanze che ostacolano, nel nostro corpo, la formazione del colesterolo.

Insieme a queste benefiche proprietà le albicocche contengono anche ben 3 grammi di fibra che sono fondamentali non solo per tenere sotto controllo il peso ma anche per l’iperglicemia.

Per coloro che sono invece interessati alla salute della pelle non mancano proprietà antiossidanti, dovute alla presenza della vitamina A, nell’albicocca grazie alle quali è possibile combattere i radicali liberi.

Le albicocche sono state inoltre per lungo tempo usate nella medicina tradizionale asiatica perché si pensava fossero in grado di aumentare la fertilità femminile. Una curiosità su questo aspetto è che la scienza ha confermato la veridicità di quella che potrebbe sembrare a primo impatto solo una diceria popolare perché l’albicocca è ricca di minerali utili alla produzione degli ormoni sessuali.

Questo frutto è largamente diffuso, ormai, anche in Europa ed è apprezzatissimo da coltivatori di diverse parti d’Italia per il suo gusto e la sua adattabilità alla trasformazione alimentare in prodotti come succhi o conserve.

Conosciamo insieme qualcuna delle varietà di albicocca precoce e autofertile che ben si può adattare alle diverse esigenze dei coltivatori.

Borsalino

Varietà di albicocco con epoca di maturazione molto precoce. La pianta presenta media vigoria con portamento semi-aperto. Frutto rotondo, di calibro medio (AA) e colorazione rossa su fondo arancio.

Cebas Red

Pianta molto produttiva, di vigore elevato, portamento semi chiuso. Autofertile, fruttifica su dardi e rami misti producendo elevati quantitativi di frutta in maniera costante negli anni. La qualità gustativa è buona. 11,3°Brix. Peso 64 g. E` una cultivar che si adatta molto bene ai vari ambienti di coltivazione.  Particolarmente indicato per territori a basso fabbisogno in freddo.

Primassi

La presentazione del frutto é eccezionale : colore di fondo arancio intenso con un sovracolore rosso luminoso sul 50 – 70% del frutto. La qualità gustativa é molto buona : sapore profumato ed aromatico, con un alto grado zuccherino e presenza elevata di aromi. La polpa é soda e succosa. La consistenza del frutto é molto buona. Il nocciolo é medio ed é semi aderente.

Da Vivai Spinelli troverete un vasto catalogo di piante da frutto precoci e autofertili per tutte le vostre esigenze. Sfogliate il catalogo per poter conoscere la pianta da frutto che possa regalarvi il raccolto perfetto.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli