Le Migliori Varietà di Ciliegie

Torna indietro a Articoli
Le Migliori Varietà di Ciliegie

Le Migliori Varietà di Ciliegie

Le ciliegie sono sicuramente tra I frutti più apprezzati sia dagli adulti che dai piccini per il loro gusto dolce ma non stucchevole tanto da invogliare a continuare a mangiarne una dopo l’altra. La ciliegia non è un frutto che può mandare solo un gusto eccezionale ma anche delle proprietà ottime per il nostro organismo. Ricche di vitamine e poveri di grassi sono un alleato nelle diete proprio il loro scarso apporto calorico. Esistono diverse varietà di ciliegie che benché siano simili nell’aspetto sono diverse nei sapori.

Gli alberi di ciliegio si possono dividere in due famiglie che comprendono da una parte le ciliegie dal sapore dolce e dall’altra le ciliegie dal sapore acidulo. Una caratteristica comune a queste due varietà è il tempo di raccolta che si attesta sempre più o meno a fine Maggio. Qualsiasi sia la varietà prescelta tutte le ciliegie mantengono per la quasi totalità il loro caratteristico colore rosso a parte qualche eccezione come nella tipologia Graffione che si presenta di colorazione gialla. Conosciamo alcune delle varietà più diffuse e apprezzate di Ciliegie in Italia.

Ciliegia Ferrovia

Questa varietà di ciliegie è particolarmente adatta al consumo alimentare diretto in quanto presenta una polpa croccante e un sapore avvolgente, succoso e dolce che ben si presta per essere mangiato direttamente invece che modificato per produrre succhi o altre lavorazioni alimentari.

Royal Tioga

Varietà di ciliegia di nuova introduzione della serie Royal. Si inserisce nel periodo di raccolta molto precoce, circa epoca Burlat. Molto produttiva e con un bel colore rosso brillante. Il frutto è di pezzatura elevata, forma cordiforme, simmetrico.

Marysa

Cultivar a maturazione medio-precoce con pianta di elevato vigore, portamento intermedio, ben ramificata, habitus di fruttificazione standard. E’ autocompatibile. La produttività è buona e costante. Grazie alla buona tenuta di maturazione dei frutti in pianta garantisce una finestra di raccolta di circa 10 giorni. Il frutto è di pezzatura elevata, forma cordiforme, simmetrico, con colore della buccia rosso porpora brillante. la polpa è soda, di colore rosato, carnosa, uccisa e di buon sapore dolce con alto livello di acidità. Presentano una suscettibilità medio-bassa alle spaccature.

Sweet Valina

Cultivar a maturazione internedia, con albero di elevata vigoria, portamento semi-espanso, ben ramificato, habitus di fruttificazione standard. La produttività è elevata. E’ autoincompatibile, con i principali impollinatori che sono: Sweet Gabriel e Sweet Saretta. Buona la tenuta di maturazione in pianta. Il frutto è di pezzatura molto elevata, forma cordifome, simmetrico, di bell’aspetto. Buccia di spessore medio-sottile, di colore rosso scuro brillante esteso a tutta la superficie, tendente al rosso purpureo brillante a maturazione avanzata. La polpa è di ottima consistenza, colore rosato, carnosa, succosa, aromatica, di ottime qualità organolettiche, con gusto equilibrato, molto dolce, con un buon livello di acidità.

Da Vivai Spinelli potrete trovare numerose tipologie di ciliegio così da poterne conoscere tutte le proprietà e poter trovare la pianta perfetta per le vostre esigenze.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli