Quali Sono le Varietà di Kaki/Cachi

Torna indietro a Articoli
Quali Sono le Varietà di Kaki/Cachi

Quali Sono le Varietà di Kaki/Cachi

Il kaki è un frutto di origine cinese, diffuso maggiormente in Giappone e importato in Europa nel 1766. Questo frutto è caratterizzato da valori energetici molto alti il suo utilizzo era largamente apprezzato tra i contadini che tenevano l’albero spesso vicino ai luoghi di lavoro per poterne mangiare i frutti. L’adattabilità di questa pianta è tale che presto, anche nel nostro paese, è diventata una varietà di frutta diffusa e apprezzata: il kaki può crescere in pianura e si adatta molto facilmente sia ai climi del sud che a quelli del nord.

Il clima migliore per questa pianta e sicuramente è quello caldo-temperato per cui si trova principalmente come frutto estivo ma è in grado di resistere anche all’inverno (l’importante è che l’albero venga protetto durante i primi anni di vita in cui è più sensibile). La siccità è invece una circostanza nella quale questo tipo di albero trovarsi in difficoltà in quanto necessita di un suolo fertile, umido e che possa evitare il ristagno idrico. Un altro punto debole è la poca resistenza al vento oltre che alla grandine.

Kako O’Gosho

Noto anche come kako – mela questo genere di frutto è una delle varietà più apprezzate di kako che viene consumato fresco risultando in un sapore molto dolce ma con una consistenza più soda rispetto a quella precedentemente descritta.

Kako Vaniglia

Questo frutto ha dei valori nutrizionali veramente unici: si tratta di un frutto ricchissimo di vitamina C e dal sapore dolcissimo. La sua consistenza è molto morbida, quasi liquida.

Kako Cioccolatino

Questa varietà è diffusissima in Italia perché riesce ad adattarsi a moltissimi tipi di terreno ed è un frutto la cui consumazione deve avvenire entro pochi giorni dalla maturazione altrimenti tutto diventa non commestibile.

Vivai Spinelli dispone di un ricco catalogo di piante di kako attraverso il quale potrete conoscere questi frutti speciali e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli