Quali sono le Proprietà Benefiche del Melograno

Torna indietro a Articoli
Quali sono le Proprietà Benefiche del Melograno

Quali sono le Proprietà Benefiche del Melograno

Il melograno è un frutto che arriva da lontano: originariamente coltivato in Cina è arrivato da noi e a conquistato presto tutta Europa grazie alle sue proprietà benefiche. Frutto tipicamente autunnale è composto da una scorza di colorazione rossa, chicchi piccoli e succosi che costituiscono la parte edibile del melograno, in cui sono concentrate le sue proprietà benefiche. Il melograno può essere consumato sia direttamente sia trasformandolo in tisane, bevande fredde e succhi dimostrando la propria versatilità all’interno dell’industria alimentare. La sua coltivazione ben si adatta a diversi climi in quanto questa pianta predilige estati caldi e inverni miti diventando una coltivazione perfetta per il Mediterraneo.

Le vitamine del Melograno

Il melograno e ricco di vitamina C e di fenoli, utili alleati contro diversi problemi legati alla menopausa e alla prevenzione di alcuni tumori. Grazie alle proprie qualità antiossidanti il melograno e ottimo alleato della salute di organi come intestino, cartilagini, il sangue e cuore e non solo.

Le proprietà sono particolarmente utilizzate anche nella medicina Ayurvedica dove è spesso associato alla cura di problemi che è possibile ricondurre alle infiammazioni, ai problemi della pelle nonché ad alcuni problemi cardiaci che sarebbe in grado di prevenire e non solo di curare.

Il melograno è anche ricco di acido punico, associato alla prevenzione di alcuni tipi di tumore al seno. Non manca inoltre di Vitamina K, vitamina particolarmente importante nella dieta dei bambini insieme alle vitamine B ed E.

Dal punto di vista estetico il succo del melograno è conosciuto per le sue proprietà antiossidanti, in grado di aiutare la pelle a mantenere un colorito sano e giovane. Non manchiamo di ricordare che le vitamine del melograno sono anche in grado di costituire un antibatterico molto potente nonché un effetto gastro protettivo eccellente.

Le proprietà del succo di Melograno

Il succo del melograno è un potente alleato per la nostra salute proprio grazie alla sua ricchezza di vitamine e alle sue proprietà antiossidanti che sono adatte a combattere i radicali liberi. I principi attivi in esso contenuto sono anche associati al mantenimento di un livello ottimale di colesterolo nonché di controllo degli zuccheri del sangue, essendo efficace come riduttore dell’assorbimento di glucosio. Il melograno è un frutto unico, le cui proprietà organolettiche sono preziose per la salute aiutando il corpo a mantenersi in salute in modo semplice e naturale.

Vivai Spinelli propone un ricco catalogo di piante di melograno consultabile sul sito. Trovate  voi stessi il melograno perfetto per le vostre esigenze.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli