Varietà Antiche di Susine

Torna indietro a Articoli
Varietà Antiche di Susine

Varietà Antiche di Susine

Il susino è una pianta che ha una vastissima diffusione sul nostro territorio e che oggi può vantare numerose varietà, create da una selezione attenta alle esigenze dei coltivatori nonché ai gusti dei consumatori che preferiscono consistenze e sapori diversi rispetto al passato.

Il susino è tuttavia una pianta da frutto antichissima che può vantare varietà tradizionali che sono quelle utilizzate ancora oggi nel rispetto del passato, specialmente per la loro resistenza ad alcune malattie che colpiscono frequentemente le piante di susino. Spesso utilizzata nei giardini dei nobili per la sua estetica questa pianta era apprezzatissima per i suoi frutti fin dall’antica Grecia.

In modo particolare queste varietà antiche presentano spesso la caratteristica della spontaneità: le piante di susino di questo genere sono in grado infatti di crescere autonomamente in terreni di diversa natura e resistere senza problemi a infezioni funginee. Queste caratteristiche li rendono un valido alleato per i coltivatori, specialmente coloro che desiderino portare avanti coltivazioni di tipo biologico evitando l’utilizzo di pesticidi e diserbanti.

Susino Sorriso di Primavera

Il susino Sorriso di Primavera, di origine italiana, individuata nel ferrarese da un semenzale di genealogia sconosciuta. Albero vigoroso, di produttività  elevata ed autoincompatibile. Frutto di media pezzatura, leggermente cuorifome, giallo dorato soffuso di rosso. Polpa gialla, succosa, zuccherina, aromatica, mediamente soda e non spicca. Risulta essere interessante per la precocità  di maturazione ma usata soprattutto quale impollinante di molte varietà  cino-giapponesi.

Susino Santa Rosa

Varietà a maturazione medio-precoce con media produttività ed epoca di fioritura precoce. La pianta presenta buon vigore con portamento espanso. Il frutto presenta pezzatura grande, forma tonda leggermente oblato, colore dorato macchiato di rosso su quasi la totalità della buccia. La polpa è soda e zuccherina, gialla venata di rosso con qualità gustative inconfondibili.

Susina di S. Francesco

Originario della provincia di Brindisi questa tipologia di susino si caratterizza per una colorazione chiarissima e una maturazione che termina circa a fine Ottobre.

Vivai Spinelli propone diverse varietà di susino antico per tutti coloro che vogliono conoscere queste varietà eccezionali in grado di garantire frutti ottimi in maniera del tutto naturale, non dovendo fare ricorso all’aiuto di prodotti chimici.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli