Varietà Consigliate di Susino

Torna indietro a Articoli
Varietà Consigliate di Susino

Varietà Consigliate di Susino

Il susino è una varietà di pianta da frutto particolarmente apprezzata in Europa in quanto è in grado di fornire raccolti abbondanti, prosperando in diversi tipi di terreno. Le susine sono dei frutti che ben si adattano non solo alla consumazione diretta ma anche al settore della trasformazione alimentare per la creazione di confetture, succhi ed altri tipi di estrazione. La pianta di susino si adatta bene a diversi tipi di terreno e la raccolta dei suoi frutti è prolungata nel tempo dando così ai coltivatori la certezza di abbondanza nella raccolta di questi frutti.

Il mantenimento di questo genere di pianta non è complicato ed è per questo possibile coltivarlo sia dal punto di vista amatoriale che dal punto di vista delle coltivazioni intensive. Le piante di susino e vanno potate ogni 3-4 anni e alleggerite dei frutti scuotendone i rami per permettere alla pianta di crescere in maniera sana e vigorosa. Le varietà di susino non presentano oggi sostanziali differenze da quelle del passato ma questo è dovuto al fatto che queste varietà hanno resistito al tempo, dimostrandosi eccellenti per diversi tipi di coltivazione.

Regina Claudia

Questa varietà di susino è la più conosciuta sul nostro territorio nonché una delle più apprezzate a livello di coltivazione. I frutti sono riconoscibili dalla colorazione gialla/verde dalla tonalità ambrata, il loro sapore si adatta sia alla consumazione diretta che alla trasformazione nell’industria alimentare.

Sangue di Drago

Questa varietà di susino dal nome particolare produce dei frutti la cui colorazione è riconoscibile dalla polpa: essa si presenta in una colorazione sanguigna molto viva. I suoi frutti sono quindi esteticamente molto belli e molto apprezzati anche dal punto di vista del sapore. La sua maturazione avviene tipicamente ad Agosto.

Stanley

La varietà Stanley è una varietà di susino molto produttiva che ha origine in America ma è oggi molto apprezzata anche in Italia grazie al sapore molto dolce del suo frutto, la cui consistenza risulta essere soda e particolarmente gradevole al palato. Questo genere di susine viene spesso impiegato per l’essicazione e di conseguenza per la produzione e la vendita di frutta secca.

Vivai Spinelli dispone di un ricco catalogo di varietà di susino che potrete trovare nello store online. Potrete conoscere voi stessi le migliori qualità di susino disponibili e scegliere quella più adatta alla vostra coltivazione.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli