Varietà di Albicocca più Dolce

Torna indietro a Articoli
Varietà di Albicocca più Dolce

Varietà di Albicocca più Dolce

L’albicocca è sicuramente una delle regine della frutta estiva ed è legata alla storia del nostro paese da più di 1000 anni. Tra le maggiori proprietà di questo frutto ci sono sicuramente le sue caratteristiche energizzanti, nutrienti e l’elevata digeribilità che lo rendono un frutto adatto alla consumazione alimentare di adulti e piccini, immancabile sulle tavole durante il periodo estivo.

L’uso della bicocca si estende anche alla creazione di ottime conserve e marmellate grazie al sapore dolce e gustoso di alcune delle sue varietà, senza dimenticare i succhi di frutta che se ne possono ricavare e che sono tra i preferiti dei bambini.

Conosciamo i tipi di albicocche dolci

L’albicocca è un frutto dai molteplici usi che quindi è particolarmente apprezzato dagli agricoltori che possono ricavare dei raccolti generosi da queste piante il cui mantenimento risulta essere semplice, grazie anche alla buona resistenza di queste piante che soffrono solo di cambi repentini di temperatura come le gelate improvvise.

Baracca

La varietà “Baracca” è una delle varietà più antiche e più pregiate tra quelle diffuse nel nostro paese; si tratta di un albicocco dalla capacità elevata di produrre frutti di dimensioni medio grandi e dalla polpa dolce ma allo stesso tempo saporita. Questo genere di albicocco produce un frutto particolarmente consigliato per il consumo alimentare fresco, evitando le trasformazioni.

Cafona

L’albicocca “Cafona” è un’altra varietà di albicocco in grado di produrre un frutto di dimensioni grandi e dal sapore dolce. Questa varietà di albicocco è particolarmente produttiva e resistente agli agenti atmosferici, motivo per il quale è uno degli alberi preferiti dagli esperti agricoltori.

Pellecchiella

Tra le varietà contraddistinte da una fioritura precoce, tra marzo e maggio, abbiamo sicuramente l’albicocco “Pellecchiella” un albicocco che ha origini napoletane ma che risulta oggi diffuso in tutta la nostra penisola. La colorazione giallo arancio contraddistingue i suoi frutti dalle altre albicocche e il suo sapore dolce unito alla consistenza della polpa succosa ma soda e la rende tra le preferite dei consumatori.

Pisana

Abbiamo ancora la varietà “Pisana” caratterizzata da frutti di colorazione giallo e rosso intenso, profumate e dal sapore ricco e gustoso. Le proprietà dell’albicocca la rendono sicuramente una delle piante favorite da moltissimi agricoltori ed è per questo che è possibile trovare in commercio tante qualità di albicocche tardive.

Vivai Spinelli vi attende per aiutarvi a scegliere l’albicocco perfetto per le vostre esigenze. Per qualsiasi dubbio un team di professionisti è a vostra disposizione.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli