Le Varietà di Olivo più Resistenti al Freddo

Torna indietro a Articoli
Le Varietà di Olivo più Resistenti al Freddo

Le Varietà di Olivo più Resistenti al Freddo

L’ulivo è una pianta di enorme valore sia per i suoi preziosi frutti che per i numerosi impieghi che se ne fanno sia in cucina che nelle industrie del benessere in quanto l’olio d’oliva può essere utilizzato con successo nella creazione di creme e unguenti.

La pianta dell’ulivo, tuttavia, si contraddistingue per la sua fragilità rispetto ai climi invernali e nel nostro continente è stato per lungo tempo diffuso in maniera limitata ad alcune aree in grado di garantirgli un clima favorevole, evitando l’esposizione a climi rigidi.

Ecco le varietà di olivo più resistenti al freddo

Oggi, grazie a varietà particolari in commercio, è possibile coltivare con successo l’ulivo anche in zone dai climi freddi in quanto queste straordinarie piante non solo possono imparare a convivere con il freddo ma ne esistono in commercio varietà che producono olive nonostante temperature non ottimali (di norma 15-19° durante il giorno e 4-5° durante la notte). Scopriamo qualcuna di queste varietà di ulivo che dispongono di un grado di resistenza nei confronti del freddo e che possono quindi essere oggetto di interesse per gli agricoltori di tutta Italia.

Leccino

Questa varietà di ulivo è diffusa specialmente nell’Italia centrale. Portamento pendulo ed elevata vigoria sono i tratti distintivi di questa pianta che può essere impollinata dalla tipologia “Pendolino” (rendendo più semplice la propagazione). Grazie alla sua resistenza al freddo questa pianta può produrre in maniera costante abbondanti raccolti. Le olive di questa tipologia sono principalmente impiegate per la creazione di ottimo olio da tavola.

Peranzana

Dal portamento espanso e dai frutti di colorazione verde chiaro questa pianta ha un’ottima resistenza al freddo ed è particolarmente indicata per la coltivazione nei terreni delle zone del nord-ovest. La particolarità di questo tipo di ulivo è un rapporto nocciolo-polpa elevato che rende le olive prodotte dalla pianta adatte sia all’ambito della produzione di olio che alla consumazione diretta.

Termite di Bitetto

Particolarmente nota come oliva da mensa, l’oliva prodotta da questa varietà di pianta è un’oliva dal sapore delicato, una fragranza accesa e una polpa succosa ma morbida. Come le altre varietà sopracitate la Termite di Bitetto è una pianta di ulivo resistente al freddo, in grado di produrre olive la cui consumazione è quella di prodotti da tavola più che essere destinate alla produzione di olio.

Scegliete Vivai Spinelli per acquistare online in modo veloce e sicuro la vostra pianta di olivo resistente al freddo. Per qualsiasi informazione vi attende un team di vivaisti esperti.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli