Ecco le Varietà di Pesche Antiche

Torna indietro a Articoli
Ecco le Varietà di Pesche Antiche

Ecco le Varietà di Pesche Antiche

Le pesche sono il frutto regina dell’estate che in tutte le serve forme si adatta sia alla consumazione in tavole che alla creazione di deliziose conserve, succhi e marmellate. La pesca, non molti sanno, ha numerose rappresentanti tra le varietà antiche che sono nate e cresciute proprio in Italia.
Scopriamone insieme qualcosa.

Pesca bianca napoletana

Questo genere di pesca comprende varietà locali dalla polpa di densità e dalla maturazione che normalmente si attesta tra Luglio e Agosto. I frutti sono molto profumati (riconoscibili proprio grazie alla loro fragranza!), di dimensione medio-grande e dalla polpa caratterizzata dalla presenza di venature di colore rosso e verde vicino al nocciolo.

Una delle varietà più conosciute è sicuramente la Pesca Bellella di Melito che è tra le pesche campane antiche più conosciute.

Suncrest

Pianta di pesco Suncrest è un frutto medio-grosso, rotondo ellittico, estesamente ricoperto di rosso chiaro ed abbastanza tomentoso. Polpa gialla con leggera pigmentazione rossa, consistente e di ottimo sapore.

Red Haven

Di origine americana con albero vigoroso, molto produttivo e resistente al freddo. Frutto medio-grosso, rotondo ellittico, estesamente ricoperto di rosso chiaro ed abbastanza tomentoso. Polpa gialla cn leggera pigmentazione rossa, consistente, spicca e di ottimo sapore.

O’Henry

Cultivar a maturazione tardiva con albero vigoroso e molto produttivo, sensibile alle minime invernali. Frutto grosso, rotondo, leggermente asimmetrico, di bellissimo colore rosso vivo. Polpa gialla, oda, spicca e di buon sapore equilibrato. E’ sicuramente valida nelle regioni del Centro e del Sud e risulta valda nelle regioni del Nord meno soggette a danni da freddo.

Pesca Platicarpa

Nota anche come pesca tabacchiera è una pesca che si fa riconoscere subito per la sua forma schiacciata, la dimensione medio piccola e un sapore intenso e molto dolce. Molto profumata è la pesca tradizionale italiana per eccellenza, presidio Slow Food e oggi coltivata con successo in Sicilia (sua terra natia). Si presta molto bene alla preparazione di gelati ma può essere anche utilizzata in cucina come accompagnamento per piatti diversi, sia dolci che salati.

Da Vivai Spinelli potrete conoscere numerose tipologie di piante di pesco antiche. Il ricco catalogo del Vivaio è stato creato a partire dalla selezione attenta degli esperti vivaisti che da quattro generazioni lavorano in questo settore.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna indietro a Articoli